Messaggio dell'Arcivescovo all'inizio della Quaresima 2000
Carissimi,
la celebrazione della Quaresima, che inizia col severo rito dell'imposizione delle Ceneri, assume quest'anno una importanza eccezionale, perché si iscrive nel Grande Giubileo 2000. Il Giubileo è il tempo straordinario della Grazia: in esso ci è offerta la possibilità di incontrarci con Cristo per sperimentare la forza rinnovatrice dell'amore del Padre che ci perdona. Il tempo quaresimale rappresenta il punto culminante di questo cammino di conversione a Cristo. Sono sicuro che sarete fedeli ai vari momenti di preghiera, di meditazione della Parola di Dio, di impegno nella carità che nelle vostre comunità vi saranno offerti.
Ma per sottolineare la straordinarietà della Quaresima di quest'anno, mercoledì 8 marzo alle ore 21 riceveremo in Cattedrale solennemente il Crocefisso venerato solitamente nel suo santuario di via Fabbri. La Croce rimarrà nella Cattedrale fino alle ore 12 di sabato 11 marzo. Durante questi giorni vi saranno sempre sacerdoti per la Confessione. Iniziamo così la grande Quaresima dell'Anno Santo volgendo tutti lo sguardo a Colui che abbiamo trafitto. Vi aspetto tutti in Cattedrale mercoledì 8 marzo alle ore 21.
Sia con noi la Madre di Cristo, alla quale il Crocefisso ci ha affidati come figli. Pregate per la mia conversione, perché sia sempre più degno ministro del Vangelo per il vostro bene.
Vi benedico tutti con affetto
+ Carlo Caffarra
Arcivescovo di Ferrara-Comacchio
|