Quinta Domenica di Pasqua
Cattedrale, 17 maggio 2014
Cari cresimandi,
desidero dirvi due cose, brevemente. Mi sono state ispirate dalla pagina evangelica.
1. Gesù ci dice: "non sia turbato il vostro cuore". Cioè: non abbiate paura. Di che cosa? Di qualunque cosa che potesse turbarvi. Ed il Signore ci dice per quale ragione non dobbiamo avere paura: "abbiate fede in Dio e in me". Esiste solo un mezzo col quale potete difendere il vostro cuore dalla paura: la fede in Dio. Egli si prende cura di ciascuno di noi. Nel Salmo abbiamo detto: "Ecco, l’occhio del Signore veglia su chi lo teme, su chi spera nella sua grazia".
2. La seconda cosa è un po’ più difficile, ma è molto importante. Gesù dice di Se stesso: "io sono la via, la verità, e la vita". Fermiamoci un momento sul fatto che Gesù dice di Sé: "io sono…la verità". Non dice: "io dico la verità"; "le mie parole sono sempre vere". Dice: "sono la verità". Che cosa significa? Gesù nella sua vita – fatti e parole – è la manifestazione dell’amore di Dio, il Padre, che vuole entrare in amicizia con noi. Quindi, se conosci Gesù tu vedi il Padre, dice Gesù a Tommaso.
Fra poco riceverete la pienezza dello Spirito Santo. Egli vi è donato perché possiate conoscere sempre più intimamente Gesù e quindi Dio, il Padre; e così lo amiate ed in Lui amiate ogni persona umana come vostro fratello.
|