ORDINAZIONE PRESBITERALE
Cattedrale 4 novembre 2000
Tutto ciò che il Padre ha fatto, il dono stesso che Egli fece a noi del suo Unigenito, ha come scopo di renderci capaci di amarlo con tutto il cuore, con tutta la mente e con tutta la forza, e di amarci reciprocamente. "Sono venuto a portare il fuoco sulla terra" dice il Signore "e come vorrei che fosse acceso!" [Lc 12,49]. Questo fuoco è il suo Spirito, poiché, come insegna S. Paolo, "l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato" [Rom 5,5]. Venuta nel mondo attraverso Gesù Cristo, la carità poté essere partecipata dall’uomo.
Carissimo Samuele, da tempo il Signore ti ha unito al suo supremo atto di amore verso il Padre per la redenzione dell’uomo: il sacrificio della Croce. Lo ha fatto configurandoti a Sé nella sofferenza. Oggi ti dona e ti chiede di salire con Lui sul Calvario per offrirlo al Padre, in un supremo atto di carità, nel sacrifico Eucaristico: ed assieme a Lui, il Cristo, offrire te stesso per la redenzione dell’uomo.
Grazie per aver accettato questa chiamata! viva il Signore e benedetta la nostra rupe; sia esaltato il Dio della nostra salvezza. Egli conceda a questa Chiesa di godere profondamente dei frutti dell’offerta che stai per fare di te stesso con Cristo, in Cristo e per Cristo.
|