IMMACOLATA CONCEZIONE DI MARIA
8 dicembre 2001
Saluto dalla loggia
"Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi, ora".
L’omaggio che uomini forti e coraggiosi ti hanno fatto a nome di tutti noi, significa la venerazione e l’affezione che nutriamo per Te, Santa Madre di Dio.
Ma oggi siamo davanti a Te, con un carico pesante di tristezza: la terra in cui tu hai vissuto col tuo Figlio continua ad essere macchiata da sangue innocente; continua in Afganistan una guerra che semina morte e distruzione; viviamo nella paura della violenza omicida di menti folli. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi, ora! Tu che ti sei fatto carico di tutti i dolori del mondo, perché il tuo Figlio ha preso su di sé tutti i peccati, e tu tutte le sofferenze.
"Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi, ora".
La nostra preghiera questa sera sale a Te ancora una volta anche per questa città. Regni in essa veramente, profondamente il tuo Figlio: colla sua grazia che salva, colla sua vita e la sua pace. Sia essa liberata dal suo indifferentismo; dalla sua falsa convinzione di potersi reggere senza il Vangelo del tuo Figlio. Dona forza a tutti coloro che in essa, spesso nel silenzio sofferto, vogliono essere testimoni della grazia del tuo Figlio: i nostri sacerdoti, le nostre religiose, i nostri sposi cristiani, i nostri catechisti ed educatori.
Regni in questa città "la grazia con la giustizia per la vita eterna" per mezzo del tuo Figlio e Signore nostro Gesù Cristo.
"Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi, ora".
|