Lettera ai fedeli che partecipano all'Eucaristia celebrata a norma del Motu Proprio Summorum Pontificum resa nota il 1 novembre 2008 in occasione del primo anniversario dell'inizio della celebrazione della s. Messa festiva vespertina nella chiesa di Santa Maria della Pietà a Bologna in via San Vitale
Carissimi,
è trascorso un anno da quando in gioiosa obbedienza a quanto disposto dal Santo Padre Benedetto XVI, ho autorizzato la celebrazione dell'Eucaristia a norma del Motu Proprio Summorum Pontificum.
Mi è gradita l'occasione di questo primo anniversario per inviare a voi tutti la mia benedizione, ed assicurarvi il mio pieno apprezzamento.
Il vostro ritrovarvi infatti attorno all'altare ogni domenica per partecipare alla S. Messa non è un gesto che si oppone al Sacro Concilio Ecumenico Vaticano II, che voi accettate pienamente e nella sua dottrina e nella sua disciplina. Al contrario significate quella «ermeneutica della continuità» su cui il Santo Padre Benedetto XVI ci richiama.
Mentre prego che la vostra celebrazione sia sempre più ricca di frutti spirituali, mi è gradito affidarvi alla protezione della Beata Vergine Maria Madre della Chiesa.