COMUNICATO STAMPA
11 febbraio 2013
In merito alle annunciate dimissioni del Santo Padre Benedetto XVI il Cardinale Carlo Caffarra, Arcivescovo di Bologna, così si esprime:
La Chiesa di Bologna apprende con dolore la notizia delle annunciate dimissioni del Santo Padre Benedetto XVI, pur comprendendone con affetto le alte e nobili motivazioni e ammirandone l’esemplare lezione di umiltà evangelica che lo ha portato a privilegiare sopra ogni cosa il bene della Chiesa. Il primo sentimento è quello di esprimere al Signore un grande ‘grazie!’ per questo straordinario pontificato, e a Benedetto XVI un uguale ‘grazie’ pieno di ammirazione per il Suo magistero petrino, così originale e profondo, in cui tutti abbiamo riconosciuto l’afflato e la sapienza dei grandi Padri e dei Dottori della Chiesa. Il secondo è ancora un sentimento di gratitudine per il servizio misterioso, silenzioso e nascosto, della preghiera per la sua Chiesa, al quale Benedetto XVI si propone di dedicare il resto della sua vita. Così Benedetto XVI sarà ancora, ed efficacemente, con noi.
La nostra fede ci dona la certezza che la Santa Chiesa è affidata sempre alla cura del suo Sommo Pastore Nostro Signore Gesù Cristo e che essa trova nella fede in Lui la sua incrollabile solidità.
Dispongo che in ogni Santa Messa nella ‘Preghiera dei fedeli’ vi sia una speciale intenzione di ringraziamento per il servizio svolto da Papa Benedetto XVI e di invocazione allo Spirito affinché illumini i Cardinali chiamati ad eleggere il suo Successore.
|