Messaggio alle famiglie in occasione della chiusura dell’Anno Santo
5 gennaio 2001
Carissime famiglie,
mi rivolgo a voi con immensa venerazione. Nella sapiente architettura della Creazione, Dio ha fatto di voi la colonna portante. Nel mirabile mistero della Redenzione, Cristo ha fatto dell’amore coniugale il simbolo reale del suo stesso amore che redime l’uomo sulla croce. E’ grande il mistero presente in voi! Siete il tempio in cui Dio celebra il suo amore creativo nel dono della vita. Siete la cellula vivente del corpo di Cristo che è la Chiesa, e di ogni società umana.
Diventate sempre più ciò che siete: comunità di amore aperto al dono della vita. Abbiamo celebrato domenica scorsa la festa della S. Famiglia di Nazareth: è il vostro modello supremo.
Non abbiate paura delle forze del male che mai come in questi anni cercano di distruggere l’istituto familiare. Mai come ora vi trovate al centro del grande combattimento tra il bene e il male, tra la vita e la morte, tra l’amore e quanto si oppone all’amore. Liberate le forze del bene che attingete da Cristo redentore: fate sempre più vostre queste forze. Dalla vostra salute spirituale dipende in larga misura il benessere della Chiesa e della società.
Cattedrale di Ferrara, 5 gennaio 2001
Chiusura Anno Santo 2000
Carlo Caffarra
Arcivescovo di Ferrara-Comacchio
|