SOLENNITA' DELLA MADONNA DELLE GRAZIE 1999
BENDIZIONE DALLA LOGGIA
"O Dio … hai voluto che Maria … fosse in modo singolare associata all’opera della redenzione". Associata all’opera della redenzione! Così questa sera, da questo luogo, noi ti vogliamo contemplare e pregare.
Associata all’opera della redenzione, dunque associata ad ogni uomo ed ad ogni donna umiliati nella loro dignità e quindi bisognosi di redenzione. Ti vediamo associata alla vita già concepita e soppressa ancora nel seno materno, nei troppi aborti che si commettono in questa città; ti vediamo associata alla umiliazione di tanti giovani da tanti anni in cerca di lavoro; ti vediamo associata alla sofferenza degli infermi ed alla solitudine di tanti anziani.
"Per la potenza delle tue preghiere, donaci l’abbondanza delle tue grazie". Associata all’opera della redenzione a causa della potenza della tua preghiera: questa è la nostra speranza! E’ la potenza della tua preghiera. Ti affido perciò questa città: ognuno dei suoi abitanti.
La potenza della tua preghiera sostenga il mio sempre più affaticato e faticoso ministero pastorale. La potenza della tua preghiera sostenga l’amore coniugale degli sposi, spesso insidiato dall’egoismo e dalla fragilità di libertà incapace di scelte definitive. La potenza della tua preghiera ridoni senso alla vita dei nostri giovani e ponga fine alle stragi delle loro persone sulle nostre strade. La potenza della tua preghiera aiuti i nostri amministratori a far uscire la nostra città dalla palude occupazionale in cui dimora da troppi anni.
Associata all’opera della redenzione della nostra città, per la potenza della tua preghiera, ascoltaci: o clemente, o pia, o dolce vergine Maria!
|