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Terza Domenica di Pasqua
50.mo della Parrocchia S. Giuseppe Cottolengo
22 aprile 2007


I cinquanta giorni durante i quali celebriamo la risurrezione del Signore, sono il tempo privilegiato per "sperimentare-sentire-percepire" la presenza del Signore risorto in mezzo a noi.

È per questo che anche oggi il Vangelo ci narra un incontro degli Apostoli col Signore; anzi più precisamente, di una manifestazione di Gesù: "Gesù si manifestò di nuovo ai discepoli". Questi racconti sono assai importanti per la nostra fede: essi infatti, mentre narrano fatti accaduti, ci insegnano come avviene anche oggi l’incontro del credente col Signore risorto. Certo: le concrete modalità con cui il Risorto si è manifestato oggi ai suoi discepoli non sono quelle con cui Egli si manifesta a ciascuno di noi. Ma ciò che è accaduto a loro può accadere anche a noi: il Signore si manifesta! Vivo, nella sua Persona.

1. "Gesù disse loro: venite a mangiare … pure il pesce". E’ questo il momento culminante della manifestazione e dell’incontro. Non c’è più alcun dubbio sulla sua identità ("sapevano bene che era il Signore"). Che cosa accade? "Gesù si avvicinò, prese il pane e lo diede a loro".

È una profonda esperienza di vicinanza, nella quale ogni estraneità fra il discepolo ed il Signore è superata. S. Pietro dirà ai suoi fedeli: "stringendovi a Lui …" [cfr. 1Pt 2,4-5]. Mentre al popolo dell’antica alleanza era stato detto: "Fisserai per il popolo un limite tutto attorno, dicendo: guardatevi dal salire sul monte e dal toccare le falde" (Es. 19,11). Non è stato l’uomo a superare la distanza; è stato Dio che in Gesù si è fatto vicino all’uomo: "allora Gesù si avvicinò". Egli si è avvicinato, poiché avendo noi "in comune il sangue e la carne, anch’egli ne è divenuto partecipe" (Eb 3,14). E pertanto, Egli non è uno "che non sappia compatire le nostre infermità, essendo stato Lui stesso provato in ogni cosa, a somiglianza di noi, escluso il peccato" (ib. 4,15).

È una profonda esperienza di convivialità durante la quale Gesù stesso ci serve il cibo: "prese il pane e lo diede loro". L’evangelista S. Luca ci ha conservato alcune parole dette da Gesù la sera prima della morte: "io preparo per voi un regno … perché possiate mangiare e bere alla mia mensa nel mio regno" (Lc 22,29-30). Sul lago di Tiberiade, quella mattina, si adempie questa promessa del Signore.

Fratelli, sorelle: sono sicuro che avrete già collegato questo banchetto del Signore risorto coi suoi discepoli, durante il quale questi vivono un’indicibile esperienza di vicinanza a Lui, coll’Eucarestia. E’ un collegamento giusto, questo che avete fatto. A ciascuno di noi è dato di vivere la stessa esperienza di comunione col Signore risorto proprio attraverso il banchetto eucaristico. Anzi, l’Eucarestia è esattamente questo: la presenza del Cristo risorto in mezzo a noi. Nella celebrazione dell’Eucarestia noi possiamo vivere di questa presenza reale, anche se nascosta: non solo Egli si dona a noi nella sua Parola che ci conforta e ci consola, ma nel suo Corpo e nel suo Sangue.

Stiamo celebrando l’Eucarestia per ringraziare il Padre di ogni grazia dei cinquant’anni di questa Parrocchia in mezzo a voi. Durante questi cinquant’anni è stato possibile vivere la vicinanza del Signore a voi, la sua compagnia. È il grande mistero della Chiesa resa visibile dalla parrocchia: Dio-con-noi.

"E nessuno dei discepoli osava domandargli: "chi sei?", poiché sapevano bene che era il Signore". Che la nostra fede sia così viva che non sentiamo più il bisogno di chiederci: ma che cosa stiamo facendo? Ben sapendo che stiamo celebrando il mistero della Presenza del Signore con noi.

2. Domenica scorsa, la storia di S. Tommaso ci ha insegnato che per riconoscere il Signore risorto, per avvertire la sua Presenza fra noi è necessaria la fede: "non essere più incredulo, ma diventa credente" aveva detto a Lui il Signore.

Oggi, il quadro delle disposizioni umane necessarie per "vedere" la presenza del Signore, si completa. Se fate bene attenzione alla pagina evangelica, vedete che, come sempre, all’inizio il Signore non è riconosciuto. Il primo a riconoscerlo è il discepolo che Gesù amava: è l’amore che rende il discepolo prediletto capace di riconoscere Colui che è sulla riva, come il Signore. E’ l’amore che dona all’uomo la capacità di vedere Gesù. Tommaso ha creduto dopo che ha messo la mano nel costato di Cristo: dopo che ha sentito l’amore del Signore. E’ l’amore che dona alla nostra anima gli occhi per vedere: il mistero di ogni persona si apre solo agli occhi del cuore di chi ama. Lo stesso accade nella nostra esperienza di fede: il primo a riconoscere il Signore è colui che aveva amato di più il Signore.

Miei cari fratelli e sorelle: quanto è vero quanto deve essere vero tutto questo per voi. Due eminenti testimoni della carità guidano il vostro cammino di fede: S. Giuseppe Cottolengo e S. Luigi Orione. Ambedue trovavano nell’Eucarestia la sorgente della carità. E tutte le opere di carità che in questi cinquant’anni avete costruito lo dimostra.

Fratelli e sorelle: questa pagina narra l’ultima apparizione del Risorto ai discepoli. Anche noi nelle domeniche successive non mediteremo più sulle apparizioni del Risorto, come abbiamo fatto nelle prime tre domeniche di Pasqua. Ma l’ultima apparizione, come è descritta oggi dal Vangelo di Giovanni, non ci sembra affatto un commiato: il tempo si è come fermato. Il Risorto rimane con noi: non importa se non lo vediamo cogli occhi del nostro corpo. Egli rimane, poiché il banchetto eucaristico è sempre preparato nella Chiesa. Per i discepoli che credono ed amano il Signore resta l’Eucarestia: è il mistero eucaristico che accompagna la Chiesa nel suo cammino. Così è stato in questi cinquant’anni, così sempre sia, riponendo la nostra felicità nel fare ogni bene agli altri.